Millepora dichotoma

CORALLO DI FUOCO
millepora dichotoma
Fortemente urticante, provoca una dolorosa sensazione di bruciatura.
I Milleporidi sono Idrozoi coloniali provvisti di uno scheletro calcareo simile a quello delle madrepore. Da queste ultime si distinguono per il loro aspetto relativamente liscio, per la colorazione giallastra con apici bianchi e per la tendenza dei rami a sdoppiarsi regolarmente (ramificazione dicotomica).
La superficie è costellata di piccole escrescenze coniche, talvolta riunite, e presenta un poro centrale circondato da altri più piccoli. Osservandoli da vicino si nota come dai pori dei coralli di fuoco sporgano sottilissimi polipi a forma di mazza da tamburo, con l'estremità allargata.
I coralli di fuoco sono tipicamente associati a zooxantelle e questo spiega la loro abbondanza in acque superficiali ben illuminate. I loro polipi sono di tipo polimorfo.
Accanto a quelli per la riproduzione si possono riconoscere, in corrispondenza dei pori più grossi, i polipi destinati alla nutrizione circondati da 5-7 polipi difensivi più piccoli. La riproduzione è di tipo sessuale con ciclo metagenetico.

CLASSE
Idrozoi

ORDINE
Capitati

FAMIGLIA
Milleporidi

TI PIACEREBBE FREQUENTARE UN CORSO DA NOI?

RESTA AGGIORNATOISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Perché anche nel profondo, l'informazione non deve affondare!






    Copyright 2025 © Club Sommozzatori Bari

    Whatsapp CSB
    Invia via WhatsApp