Pesce dal corpo alto e compresso, ricoperto da grosse scaglie ruvide. Il muso è appuntito, la bocca ben sviluppata e lievemente obliqua, gli occhi grandi e sviluppati. La pinna dorsale è provvista nella prima parte di robusti raggi spinosi mentre la seconda parte è più alta e simmetrica alla pinna anale. La caudale è tipicamente biforcuta.
La colorazione è quasi interamente rossa con i margini delle scaglie bianchi. Le pinne sono giallastre. Misura sino a 45 cm. Ha tipiche abitudini notturne.
Di giorno si possono osservare all'imboccatura di grotte o nelle zone meno illuminate del reef. Al crepuscolo i pesci si sparpagliano in cerca di prede, costituite in prevalenza da crostacei e da vermi.
Durante la riproduzione, maschio e femmina nuotano insieme in cerchi concentrici, toccandosi a intervalli con la coda, raggiungono la superficie dove vengono espulsi uova e sperma. Le uova sono galleggianti e la larva che ne fuori esce è allungata, di colore argenteo e provvista di aculei sulla testa.
CLASSE
Osteitti
ORDINE
Bericiformi
FAMIGLIA
Olocentridi